DUCA ENRICO

Il nostro vigneto si estende su 4,9 ettari a un’altitudine tra 340 e 350 metri sul livello del mare, con un suolo argilloso, sub-alcalino e ricco di calcare attivo. La zona è collinare, con inverni miti ed estati asciutte e ventilate, caratterizzate da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Impiantato nel 1998, il vigneto conta circa 6.400 piante per ettaro, con una resa di 50-60 quintali per ettaro. Le viti sono allevate ad alberello con 3-4 speroni.

L’annata 2020 ha visto una primavera fresca con piogge tardive che hanno garantito buone riserve idriche nel suolo. L’estate ha registrato alte temperature diurne, ma il clima ventilato e asciutto, insieme alle escursioni termiche, ha assicurato una maturazione perfetta delle uve, permettendo una raccolta tardiva.

La vendemmia, eseguita manualmente dal 30 settembre al 2 ottobre 2020, ha visto le uve raccolte in cassette da 3 kg e trasportate in cantina su camion refrigerati. Dopo una selezione accurata, le uve sono state diraspate e la fermentazione alcolica è iniziata a una temperatura controllata di 26-28 °C, con una macerazione precisa. Al termine della fermentazione, il vino è rimasto a contatto con le bucce per una settimana, seguito da una fermentazione malolattica in vasche di cemento. L’affinamento è avvenuto in barrique di rovere francese, nuove e di secondo passaggio, per 14-18 mesi, e poi in bottiglia per almeno un anno.

Duca Enrico si distingue per il suo colore rosso intenso con riflessi violacei e un profilo aromatico complesso di frutti rossi, agrumi e spezie. Al palato è verticale, con tannini dolci e un finale persistente.

Ideale con carni rosse alla griglia, brasati, selvaggina e formaggi stagionati.

Visualizzazione del risultato

Sort by:
Back to Top
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Navigando su questo sito Web, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie. 
Added to cart
Shopping Cart
Close

No products in the cart.